Servizi

La Casa di Riposo di Meina offre i seguenti servizi:
Direzione sanitaria
Il Direttore Sanitario del Presidio è responsabile degli aspetti igienici della Struttura e delle funzioni di medicina preventiva, assicura il raccordo degli interventi erogati dalle diverse componenti sanitarie (medici curanti, consulenti specialisti, infermieri) e vigila sulle qualità delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

Assistenza medica
E’ coordinata dall’Istituto tramite la Direzione Sanitaria. Per gli ospiti in posti letto privato il servizio di assistenza medica è garantito dal proprio medico curante. Per gli ospiti in posti letto ASL il servizio di assistenza medica è garantito da medici direttamente nominati dall’ASL.

Assistenza medica specialistica: Fisiatra - Psicologo

Assistenza infermieristica
Il servizio infermieristico è garantito da una equipe di infermieri professionali che forniscono un’assistenza continua nell’arco delle 12 ore secondo turni prestabiliti, viene inoltre garantita la reperibilità notturna dalle ore 20:00 alle ore 08:00. Il servizio infermieristico svolge tutti gli interventi, indicati dal Medico curante di ciascun Ospite, che per legge possono essere svolti dall’infermiere professionale.

Assistenza riabilitativa - Massofisioterapista
Il massofisioterapista si occupa delle attività di mantenimento o riabilitazione della motricità degli ospiti presi in cura. Detto servizio è attivo dal Lunedì al Sabato ed è rivolto agli ospiti che necessitano di fisioterapia su segnalazione del Direttore Sanitario.

Assistenza diretta all'ospite
Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore dagli operatori presenti in servizio secondo turni prestabiliti. L’operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è una figura professionale che opera in un’area di confine tra il sociale e il sanitario, rispondente ad obiettivi di salute per il raggiungimento di autonomia dell’assistito, mantenimento o recupero di capacità residue e ripristino di ruoli sociali significativi, onde evitare l’isolamento e l’emarginazione. Tale figura provvede in particolare, al sostegno e alla tutela della persona non autosufficiente, aiutandola nelle diverse funzioni della vita quotidiana ( es: assistenza nell’alimentazione, alla pulizia personale,, gestione dell’incontinenza, mobilizzazione degli allettati, etc ). La Direzione Sanitaria in accordo con la Direzione Generale, potrà autorizzare, dietro esplicita scritta di un familiare, eventuali assistenze private, che non dovranno in alcun modo interferire con il programma sanitario-assistenziale che resta di completa pertinenza dell’Istituto.

Servizio Manicure - Pedicure - Parruchiere - Barbiere
Sono servizi garantiti con professionisti del settore. Tali servizi sono attivi per tutti gli ospiti e vengono erogati con cadenza mensile o su richiesta.

Servizio Ristorazione - Bar
Per il servizio di preparazione e distribuzione dei pasti l’Ente si avvale di propria cucina interna. Il servizio viene effettuato nella sala ristorante dell’Ente nei seguenti orari:
Colazione dalle 08:30 alle 09:30 circa
Pranzo dalle ore 12:00 alle ore 12:45 circa
Merenda pomeridiana ore 15:30
Cena dalle ore 18:00 alle ore 19:00 circa
Il menù, il quale prevede due stagioni (estiva ed invernale) è articolato in 7 giorni in quattro diverse settimane, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, previa valutazione ASL. Sono eventualmente previste diete personalizzate per coloro che ne necessitano. Il servizio bar è garantito da distributori automatici di bevande calde/fredde.

Servizio Ufficio relazioni con il pubblico - reception
E’ situato all’ingresso dell’Istituto con lo scopo di dare informazioni chiare a chi accede alla struttura. L’ufficio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00.